Al Dott. DONATO Giulio Mario

Direttore Generale DGVECS

dgvescgc.segreteria@mise.gov.it

p.c.        Avv. TETI Amedeo

Direttore Generale DGROSIB
dgrosib.segreteria@mise.gov.it

p.c.        Dott. VENTURINI Enrico

                                                                                                              Dirigente Divisione VII

Trattamento economico, di previdenza e quiescenza

enrico.venturini@mise.gov.it

               p.c.        Personale MIMIT e Revisori Cooperative

Amministrazioni convenzionate

 

Oggetto: Compensi per attività di Revisione/Ispezione cooperative

 

Gent.mo Direttore,

nel corso dell’incontro tenutosi il 30 maggio 2023, la nostra Organizzazione Sindacale aveva nuovamente segnalato la mancanza di trasparenza circa la tassazione dei pagamenti ricevuti nel corso del 2022 ed oggetto di Certificazione Unica 2023, richiedendo una chiara presa di posizione da parte della DGVECS, e della DGROSIB, in merito alle modalità di tassazione dei compensi arretrati. In quella occasione ci aveva rassicurato che avrebbe verificato quanto accaduto nei mesi precedenti al suo incarico di Dir. Generale.

Come già esposto in quella sede, riteniamo doveroso che il datore di lavoro precisi i riferimenti normativi e di prassi seguiti dall’Amministrazione nell’applicazione della tassazione ordinaria o separata, visti i riflessi che tali scelte hanno sui compensi netti percepiti e sul reddito complessivo dei lavoratori.

Ad esempio, riceviamo segnalazioni di revisioni cooperative concluse nel primo semestre 2021, con pagamenti ricevuti a metà 2022, tassate ad aliquota ordinaria (in contrasto con le indicazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate con la risposta ad interpello n. 269/2021).

In merito alle future procedure di pagamento dei compensi revisionali, nello stesso incontro ci aveva rappresentato le difficoltà riscontrate nel ripristino di tutte le funzionalità di FOLIUM. All’epoca si ipotizzava che le operazioni di recupero e test, si sarebbero concluse in un paio di settimane e che successivamente sarebbero stati predisposti i mandati di pagamento.

A quasi due mesi di distanza dalla riunione di presentazione non abbiamo ricevuto riscontro in merito alle questioni rappresentate, né il personale interessato ha ricevuto i dovuti compensi per le attività svolte.

Si chiede, pertanto, di ricevere informativa rispetto a quanto evidenziato.

 

Cordiali saluti

 

Roma, 19/07/2023                                                                                       Coordinamento FLP MIMIT 

                                                                                                                                               Roberto Cefalo       

 

Riportiamo la nota ricevuta a mezzo mail in data 20 luglio 2023, a cui seguiranno ulteriori approfondimenti

Su indicazione del Direttore generale,

in merito alla richiesta di incontro in calce, si rende noto che questa Direzione generale si è attivata per acquisire le necessarie indicazioni in merito alle modalità di tassazione da applicarsi per le attività di revisione/ispezione liquidate oltre il c.d. ritardo fisiologico, ritenendosi necessario acquisire un univoco orientamento da parte della DGROSIB.

Relativamente alle attività necessarie per la sostituzione del “sistema Folium” si conferma che la prima fase di correzione è terminata ma che l’intero sistema è, necessariamente e doverosamente, oggetto di una completa revisione che è in corso e terminerà secondo la calendarizzazione programmata nell’ambito del processo di reignerizzazione della Direzione