AVVIATA LA TRATTATIVA PER FONDO RISORSE DECENTRATE E PROGRESSIONI 2022
Il 28 giugno 2022 è stata avviata la trattativa per la definizione delle ipotesi di accordo per la costituzione del Fondo risorse decentrate, anno 2022 e la definizione di criteri e contingenti per le progressioni economiche orizzontali.
FONDO RISORSE DECENTRATE 2022
Nonostante la bozza sia stata ricevuta solo poche ore prima della riunione, abbiamo subito fatto notare alla Delegazione di Parte Pubblica ed alle altre OO.SS. due aspetti fondamentali e non presenti nella stessa bozza di accordo:
- VANNO RESE NELLA DISPONIBILITA’ DELLA CONTRATTAZIONE E DEI LAVORATORI le somme certe e stabili di cui all’art. 49 co. 3 del CCNL Funzioni Centrali 2019-2021,
- CIASCUNA AMMINISTRAZIONE, PER PROPRIE ESIGENZE ORGANIZZATIVE O GESTIONALI, PUÒ FINALMENTE SUPERARE IL TETTO DI CUI ALL’ART. 23, comma 2, del d. lgs. n. 75/2017.
Nel primo caso, abbiamo evidenziato come nella costituzione del fondo è necessario tenere conto dell’aumento delle risorse certe e stabili nella misura dello 0,12% da applicarsi al monte salari dell’anno 2018. In merito il Dott. Romeo ha precisato di aver già interessato il MEF su questo aspetto e che il Ministero è in attesa di chiarimenti.
Sul secondo punto abbiamo chiesto all’Amministrazione di avvalersi della sua facoltà di incrementare le risorse variabili, nella misura dello 0,22% del monte salari dell’anno 2018, avvalendosi delle risorse disponibili sul Fondo MEF di cui all’art. 1, comma 604 della legge n. 234 del 30 dicembre 2021. Nella proposta ricevuta, il fondo veniva costituito per 9.305.086,51 al netto di un taglio previsto ai sensi dell’art. 23 d.lgs. N, 75/2016 di ben 3.588.870,14
A nostro parere ogni euro che può essere recuperato e utilizzato per la valorizzazione del personale deve essere reso disponibile per i lavoratori e le lavoratrici del MISE, ed auspichiamo l’impegno di tutte le organizzazioni sindacali in tal senso.
PROGRESSIONI ECONOMICHE 2022
Con riferimento al secondo punto all’ordine del giorno, abbiamo accolto con piacere la volontà dell’Amministrazione di procedere con una procedura di progressione economica, che nei limiti imposti dagli organi di controllo dovrebbe portare ad un contingente di 327 unità promuovibili, con decorrenza 1° gennaio 2022. La proposta di accordo ricalca gli accordi già sottoscritti nel 2017, 2019 e 2021 ed è l’ultima prima dell’entrata in vigore dei “differenziali stipendiali” previsti dal nuovo CCNL.
– – – – – – – – – – – –
Non abbiamo perso l’occasione per ribadire quanto sia necessario innovare gli accordi da sottoscrivere e non ridurre la trattativa ad accordi fotocopia degli anni precedenti in cui ci si limita a ragionare di singole poste e piccoli dettagli.
Il MISE, con la riorganizzazione e l’ingresso di tanti nuovi assunti, sta cambiando pelle ed è giusto che vengano sfruttati al massimo tutti gli istituti che permettano di migliorare l’organizzazione e la valorizzazione del personale. Per questa ragione abbiamo chiesto una road map che porti quanto prima alla definizione delle FAMIGLIE PROFESSIONALI (entro il 1 novembre!!!), al confronto sulle POSIZIONI ORGANIZZATIVE, all’utilizzo del LAVORO A DISTANZA come strumento di miglioramento dell’organizzazione e non concessione limitata a pochi lavoratori.
In merito a questo ultimo aspetto dobbiamo constatare di non aver ancora ricevuto la nuova proposta dell’Amministrazione ed una nuova convocazione per la prosecuzione del confronto (con la nota 016926 del 27 giugno, i rapporti di lavoro agile in essere sono prorogati al 31 luglio 2022 ed i rapporti di telelavoro al 31 dicembre 2022).
Infine, siamo stati informati dell’ingresso il 6 luglio dei nuovi colleghi e che le prove del concorso per tecnici dovrebbero essere svolte nel corso del mese di luglio.
Vi terremo aggiornati
Coordinamento FLP MISE
Cefalo – Campanella