Al            Dr. Federico EICHBERG

Capo di Gabinetto del Ministro MIMIT

segreteria.capogabinetto@mise.gov.it

                                                                                    Al             Dr. Benedetto MINEO

Segretario Generale MIMIT

segretariogenerale@mise.gov.it

                                                                                              All’          Avv. Amedeo TETI

Direttore Generale

Risorse Organizzazione Sistemi informativi e  Bilancio MIMIT

dgrosib.segreteria@mise.gov.it

 

Oggetto: Informativa lavoro decentrato – segnalazione e richiesta nuova ricognizione

Preso atto dell’informativa “Esiti disponibilità postazioni lavoro decentrato, 2023.” – prot. 19667 del 17/07/2023 la nostra Organizzazione Sindacale intende segnalare con urgenza alcuni aspetti in contrasto con CCNL Funzioni Centrali ed il già tanto criticato “Regolamento sul lavoro a distanza”, per i quali si chiede un intervento correttivo.

Nella nota trasmessa viene precisato che la DGROSIB aveva avviato il 15 marzo 2023 la ricognizione annuale delle postazioni di lavoro decentrato disponibili presso le sedi territoriali del Ministero, e che la DGSCERP aveva dato riscontro con successiva nota del 18/04/2023.

Aver limitato la ricognizione ai soli Ispettorati Territoriali è in evidente contrasto con il CCNL Funzioni Centrali e con l’art. 32 del Regolamento, in quanto risultano così escluse tutte le strutture della Città di Roma.

Il lavoro decentrato deve consentire la realizzazione delle attività presso una SEDE MINISTERIALE diversa rispetto a quella di assegnazione, non escludendo la possibilità di lavoro da remoto nell’ambito delle strutture romane o la presenza di lavoratori degli Ispettorati presso le sedi centrali del MIMIT.

La ricognizione delle postazioni, inoltre, risulta effettuata in epoca assai remota rispetto all’attuale avvio del lavoro decentrato fissato al 1 novembre 2023 (nel precedente regolamento si indicava il 1 luglio). E’ ragionevole pensare che la costante riduzione di personale negli Ispettorati sia intervenuta anche in questi mesi, con conseguente disponibilità di nuove postazioni.

Ritenuto quasi impossibile che non esista una postazione disponibile “in ingresso” verso la città di Roma e ritenuto necessario verificare la possibilità di nuove postazioni di lavoro presso gli Ispettorati prima dell’avvio del lavoro decentrato, si chiede che venga effettuata una nuova ricognizione aggiornata delle postazioni disponibili presso tutte le sedi Ministeriali.

Si segnala, inoltre, che la formula di chiusura “La Divisione I della DG ROSIB si riserva, ove sia possibile, di soddisfare le eventuali richieste eccedenti verso alcune sedi, distribuendo proporzionalmente le dotazioni informatiche rimaste disponibili, previa intesa con la DG SCERP e gli Ispettorati territoriali interessati”, racchiude un margine di discrezionalità non indifferente, non previsto dal già citato Regolamento. Nonostante si possa comprendere la volontà di aumentare il numero dei lavoratori complessivamente fruitori, si chiede già da ora la massima trasparenza nella redazione della graduatoria con indicazione delle modalità e dei criteri di distribuzione delle eventuali dotazioni informatiche eccedenti al fine di evitare disparità di trattamento tra il personale coinvolto.

Si resta in attesa di conoscere le vostre determinazioni.

Roma, 19/07/2023                                            Coordinamento FLP MIMIT 

                                                                                                   Roberto Cefalo