Proroga lavoro agile al 31/12/2022
Nel corso della riunione del 27/09/2022, l’Amministrazione ha comunicato la volontà di procedere ad una generalizzata proroga dell’attuale disciplina del lavoro agile al 31/12/2022, nelle more della definizione di tutti gli istituti del lavoro a distanza previsti dal nuovo CCNL, preannunciando la prima riunione dell’Organismo Paritetico per l’innovazione al 7 ottobre 2022.
In merito ai lavoratori fragili, la Parte Pubblica ha ricordato di aver già dato disposizioni al personale in applicazione della Legge 142/2022 (proroga al 31/12/2022 delle disposizioni sui lavoratori maggiormente a rischio in caso di contagio (cd fragili) da virus SARS-CoV-2), con avviso pubblicato sulla intranet.
Inoltre, siamo stati informati della prossima attivazione dei progetti di telelavoro, per i quali è in via di completamento l’istruttoria. Ci è stato comunicato che alcune Direzioni Generali risultano ad oggi sopra il 10%: considerato che trattasi di una situazione a cavallo tra la vecchia normativa ed un nuovo contratto in vigore, la DGROSIB organizzerà degli incontri con le Direzioni interessate per risolvere la criticità. Preso atto di quanto sopra, abbiamo sollecitato la tempestiva attivazione dei progetti di telelavoro, perché i colleghi aspettano da luglio con situazioni familiari difficili da gestire.
In merito al lavoro agile abbiamo rappresentato il timore che lo spostamento della discussione nell’Organismo Paritetico non risolva le principali criticità sull’argomento. Quelle criticità che avevano portato tutte le sigle sindacali a dichiarare IRRICEVIBILI le precedenti proposte dell’Amministrazione. Nei prossimi giorni riceveremo la nuova bozza di atto organizzativo e non mancheremo di portare al tavolo le buone proposte ricevute da altre PA.
Abbiamo chiesto espressamente che venga accordato il lavoro agile per i colleghi nuovi assunti, avendo rilevato differenze di trattamento, soprattutto in una Direzione Generale. Il Dott. Romeo ha ricordato che, nonostante si stia agendo in proroga, non ci sono preclusioni all’attivazione di nuovi accordi. Invitiamo i colleghi interessati, quindi, a rappresentare le proprie esigenze e presentare istanza al proprio dirigente.
Ad oggi abbiamo 1270 colleghi che hanno accesso al lavoro agile e 174 lavoratori in telelavoro: le OO.SS. hanno richiesto i prospetti di dettaglio per ogni Direzione Generale, al fine di rilevare criticità e migliorare la prosecuzione dei lavori sul tema.
A margine abbiamo ricevuto informazioni circa la messa in pagamento dei Progetti PON 2020-2021 e del FDR sede centrale 2020 e la prosecuzione dei passaggi dovuti per Progressioni Economiche e Incentivi funzioni tecniche.
Vi terremo aggiornati
Coordinamento FLP MISE
Campanella – D’orazio