Ieri, 28/12/2022, si è tenuto l’incontro tra la Delegazione di Parte Pubblica MIMIT
e le OO.SS. Nazionali avente ordine del giorno “Immobili del Ministero, con particolare attenzione a quelli presso la sede “POLO EUR” degli Uffici centrali e a quelli della sede di Roma dell’Ispettorato.
Preso atto di quanto comunicato dall’Amministrazione in merito agli edifici che saranno oggetto di una ristrutturazione complessiva da parte dell’Agenzia del Demanio per renderli più funzionali e vivibili, lavori che in più fasi dovrebbero durare fino al 2025, e a fronte della conseguente necessità di dover effettuare diversi “traslochi” e spostamenti, alla presenza di diverse criticità in merito alla gestione di questa fase anche per il Polo Museale, le biblioteche, gli archivi e i laboratori, abbiamo chiesto la massima trasparenza e informativa al personale, adottando nel contempo soluzioni che limitino al massimo i disagi anche mediante un uso diffuso e intensificato del lavoro agile. Pertanto, attendiamo l’Informativa/Circolare che la Delegazione di Parte Pubblica si è impegnata a trasmettere circa i tempi e le modalità di trasferimento del personale per una valutazione più complessiva. La riunione è stata l’occasione per richiamare l’attenzione dell’Amministrazione su diversi aspetti e ricevere informazioni.
LAVORO AGILE – DELUSI
Ancora una volta ci ritroviamo con una proroga dell’attuale gestione del lavoro agile al 31/01/2023 e nessuna risposta è stata fornita rispetto a quanto evidenziato dalle OO.SS. nelle diverse riunioni di confronto in merito alla necessità di modificare l’orientamento che era stato espresso e che limitava in modo inaccettabile l’utilizzo del lavoro agile e delle altre forme di lavoro da remoto. Modifiche per noi ineludibili, perché non abbiamo alcuna intenzione di avallare una retromarcia assolutamente ingiustificata e in contrasto con le stesse indicazioni del neo Ministro per la PA Paolo Zangrillo.
CONTRATTO INTEGRATIVO – C’E’ TANTO DA LAVORARE
Abbiamo sollecitato la trattazione complessiva del Contratto integrativo del MIMIT evitando accordi ponte e/o parziali. Mentre alcuni aspetti sono già stati in parte affrontati (definizione famiglie professionali e area Elevate professionalità), per altri riteniamo urgente e non più rinviabile la contrattazione (posizioni organizzative, limite massimo individuale di lavoro straordinario). L’Amministrazione ci ha assicurato che i lavori partiranno ad inizio del nuovo anno.
STRAORDINARIO CONTO TERZI DGSCERP – DA MIGLIORARE E RISOLVERE
Ancora una volta nella legge di bilancio non è stato inserito lo stanziamento dello “Straordinario conto terzi”. Nonostante le rassicurazioni sull’inserimento in decreto Milleproroghe, che andrà verificato al momento della pubblicazione del DL sulla gazzetta Ufficiale, riteniamo che in futuro il problema vada risolto in maniera definitiva.
STABILIZZAZIONE COMANDATI – WORK IN PROGRESS
Il numero delle domande pervenute è inferiore al numero dei posti messi a bando. La procedura sarà conclusa entro il 31/01/2023 ed eventuali comandi in scadenza verranno prorogati.
Roma, 29 dicembre 2022
Coordinamento FLP MIMIT
Cefalo – Bellini – Campanella – D’orazio